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Unieuro Club - Be Human

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Il settore retail elettronica è caratterizzato da una limitata frequenza di acquisto. Per rafforzare la relazione con il pubblico e promuovere un uso sempre più sano della tecnologia, il Gruppo Roncaglia ha ideato per Unieuro la piattaforma di gamification “Be Human”, che arricchisce il tradizionale programma di loyalty permettendo di accumulare punti non solo con gli acquisti, ma anche partecipando a divertenti attività online, moltiplicando così le occasioni di contatto con il brand. Un dialogo sempre più intenso tra cliente e brand che lega il mondo virtuale alla vita di tutti i giorni.

 

 

NOME SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Roncaglia Relationship Marketing

 

CLIENTE: Unieuro

 

ON AIR DA Marzo 2018  A  Febbraio 2019

 

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Non Food Retail

 

TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE: PROGETTO DI GAMIFICATION

 

TARGET DI RIFERIMENTO: 18 – 50 anni. 70% uomini, 30% donne

 

OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Il settore retail elettronica è caratterizzato da una limitata frequenza di acquisto.

Per rafforzare la relazione con il pubblico e promuovere un uso sempre più sano della tecnologia, il Gruppo Roncaglia ha ideato per Unieuro la piattaforma di gamification “Be Human”, che arricchisce il tradizionale programma loyalty permettendo di accumulare punti non solo con gli acquisti, ma anche partecipando a divertenti attività online, moltiplicando le occasioni di contatto

 

CANALI UTILIZZATI: •Sito internet

•Punti vendita

•Volantino

•Dem

•Social

 

SOLUZIONE CREATIVA: Coerentemente con la campagna “Humans Of Technology”, le attività di Be Human promuovono un uso intelligente della tecnologia, per far sì che questa assuma sempre più il ruolo di amplificatore delle nostre emozioni, quindi del nostro essere “umani”.

Il tratto grafico scelto per il Be Human è illustrato ma realistico, grazie all’inserimento dell’elemento umano e a giochi di prospettive per dare profondità agli scenari

 

CUSTOMER EXPERIENCE: Il target viene coinvolto e informato attraverso tutti i touchpoint (DEM, Social, materiali POP, volantino)

 

EXECUTION: La meccanica della gamification consente di accumulare punti in maniera ludica: in base alla difficoltà dell’attività il cliente guadagna fino a 50 punti extra. I punti si sommano a quelli accumulati con gli acquisti e consentono di redimere sconti presso Unieuro. 28 differenti attività, rilasciate periodicamente: dall’avventura interattiva al quiz, dal gioco adrenalinico all’User Generated Content. Vengono premiate anche le attività che connettono il mondo fisico a quello virtuale: missioni legate alla frequenza o attività da realizzare nel pdv arricchiscono il palinsesto, stimolando l’omnicanalità della relazione con l’utente

 

TECNOLOGIE UTILIZZATE: Piattaforma di gamification con integrazione CRM

 

RISULTATI E KPI: Nel 2018:

Oltre 1.200 login al giorno, con una crescita del 155% rispetto al 2017

Media accessi per utente: +27%

Il 40% degli utenti ha completato almeno un’attività di gamification.

In due anni:

200.000 utenti in piattaforma

oltre 2.600.000 attività completate

 

BUDGET TOTALE: Da 50.000 € a 100.000 €

 

RIPARTIZIONE DEL BUDGET TRA I DIVERSI MEZZI: -

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