© 2019 by ADC Group

  • FACEBOOK

ROMA UNICO VERO GRANDE AMORE

L'AS Roma è una società calcistica italiana nata nel 1927. Nel 2018 lancia Roma Unico Grande Amore, unico hub di ingaggio dove il tifoso può trovare tutte le attività promosse dal Club attraverso tutti i touch points della società: dai canali social, al website, allo store, fino ad arrivare a radio, tv e stadio. Cuore del progetto è l’utilizzo della Customer Data Platform della società, che restituisce sia cluster comportamentali dei tifosi in tempo reale che l'FPO - Fan Performance Index- valore dinamico che identifica il potenziale del singolo tifoso per il brand in termini monetari.

 

NOME SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Advice Group SpA

 

CLIENTE: AS Roma

 

ON AIR DA Marzo 2018  A  In corso

 

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Altro

 

TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE: PROGETTO DI CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM)  e PROGETTO DI GAMIFICATION

 

TARGET DI RIFERIMENTO: Il progetto coinvolge i tifosi della Roma in Italia e nel mondo, attraverso tutti i canali di comunicazione: social,website, tv, radio, in-store, e stadio.

 

OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE:

-Costruire un unico hub digitale AS Roma

-Costruire un unico database comportamentale GDPR compliance.

-Data enrichment del tifoso

-dialogare in modo personalizzato con il tifoso

 

CANALI UTILIZZATI: canali digitali: contest dedicati promossi anche sui canali social del brand

canale fisico: partite allo stadio e attività in-store

broadcast del brand: Radio e TV

 

SOLUZIONE CREATIVA: Il progetto è basato sull’utilizzo di una Customer Data Platform proprietaria in grado di collegare tutti i touch points del brand e analizzare i big data raccolti.

 

CUSTOMER EXPERIENCE:  In 12 mesi sono state realizzate 14 attività con più di 50 waves di ingaggio e fidelizzazione

 

EXECUTION: La CDP restituisce il Fan Performance Index, valore dinamico che mette in evidenza come due persone apparentemente uguali hanno in realtà profili comportamentali completamente diversi.

 

TECNOLOGIE UTILIZZATE:  Il valore dinamico dell’FPI, unito alla clusterizzazione degli utenti in tempo reale, permette al’AS Roma di stimare il valore potenziale del singolo utente e del proprio database.

Il singolo tifoso viene analizzato a seconda delle sue potenzialità e può ricevere comunicazioni personalizzate che ne guidino i comportamenti successivi.

Il database, invece, ricco di informazioni comportamentali sempre aggiornate e cluster di utenti ben identificati, diventa uno strumento da valorizzare attraverso attività commerciali proprietarie o partnership con altri brand.

 

 

RISULTATI E KPI: - sono stati coinvolti più di 300mila tifosi sulla piattaforma Roma Unico Grande Amore. 85mila tifosi hanno effettuato la registrazione al portale.

- L’80% degli utenti registrati è atterrato sul portale a partire dalle pagine social del brand: il progetto trasforma una semplice interazione su un canale social in un potente strumento di lead generation e lead nurturing.

- Il tifoso romanista per eccellenza registra un FPI di 68 la sua potenzialità commerciale equivale a quella di 30 tifosi ordinari con FPI nella media (average FPI di 7).

 

BUDGET TOTALE: ND

 

RIPARTIZIONE DEL BUDGET TRA I DIVERSI MEZZI: ND