top of page

ioVINCO

06_NEXI_IOVINCO.png

ioVINCO è il primo modello di “instant win” presente in ambito servizi finanziari ed è completamente integrato sui canali digitali. Attivo gratuitamente su tutta la base clienti credito individuali, ioVINCO è un modello di gamification che premia un frequente utilizzo degli strumenti di pagamento alternativi al contante (carta di credito, pagamenti attraverso dispositivi mobili). L’obiettivo del servizio è incentivare l’utilizzo della carta di credito, aumentare customer satisfaction e incrementare l’utilizzo dei canali digitali.

 

NOME SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Nexi Payments

 

CLIENTE: Nexi Payments

 

ON AIR DA Febbraio 2018  A  In corso

 

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Servizi finanziari e assicurativi

 

TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE: PROGETTO DI GAMIFICATION

 

TARGET DI RIFERIMENTO: tutta la base clienti credito individuali

 

OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Il gioco introduce delle sorprese al raggiungimento di determinate soglie (oggi alla 25°, 35° e 50° giocata) per mantenere un ingaggio continuativo del cliente. Il concorso inoltre è stato disegnato con l’obiettivo di premiare almeno un cliente su quattro.

 

CANALI UTILIZZATI: App Nexi Pay

Sito internet

Campagne di comunicazione

Marketing Automation

 

SOLUZIONE CREATIVA: Le gesture di gioco sono attivate tramite interazione con hardware telefono (es. soffia, gratta, …)

 

CUSTOMER EXPERIENCE: Sull’App si possono trovare le “surprise box”, che rappresentano le possibilità di gioco degli utenti legate alle singole transazioni. Per aprire le “surprise box” bisogna seguire la gesture indicata dall’App, quali “shakera”, “soffia”, “gratta”, “tocca” e “trascina”.

 

EXECUTION: A seguito dell’utilizzo della carta per transazioni pari o superiori a €2,00, il titolare viene abilitato a giocare una surprise box con la possibilità di vincere premi. Ogni autorizzazione valida registrata sulla carta dà al cliente una possibilità di gioco, e quindi di vincita, uguale indipendentemente dal valore della transazione. Le transizioni tramite dispositivi mobili danno al cliente una doppia possibilità di gioco. È possibile giocare solo attraverso l’App Nexi Pay.

 

TECNOLOGIE UTILIZZATE: • Completamente integrato sui canali digitali Nexi

• L’algoritmo alla base del servizio lavora su 8 cluster per massimizzare le possibilità di vincita.

• Il servizio è stato studiato con data scientist e depositato in esclusiva per ioVINCO.

• Implementata una soluzione di marketing automation per l’invio near real time delle campagne

 

 

RISULTATI E KPI: • calcolato un extra speso di €80milioni e 2 milioni di transazioni di carta di credito in un anno

• aumento dei dowload dell’App Nexi pay del 32%

• coinvolti ca.380.000 utenti che hanno giocato 18 milioni di surprise box di cui 40% ha vinto almeno un premio (ca.130.000 utenti)

 

BUDGET TOTALE: ND

 

RIPARTIZIONE DEL BUDGET TRA I DIVERSI MEZZI: • investimenti di avvio e set up per più di €1milione

• 10 MLN€ di face value dei premi

bottom of page