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Enel Premia 3.0

enelpremia 3.0 è il programma loyalty innovativo e non convenzionale  di Enel Energia. Non un semplice programma di accumulo punti ma una community attiva attraverso cui veicolare i valori dell’Open Power, composta da utenti in veste di attori protagonisti e consapevoli, insieme al brand stesso, del cambiamento verso un futuro sempre più sostenibile. La forza innovativa e disruptive  del programma si basa sul concetto di condivisione dell’energia per il benessere collettivo, concetto mutato dai valori dell’Open Power.

 

NOME SOCIETÀ ORGANIZZATRICE: Roncaglia Relationship Marketing

 

CLIENTE: Enel

 

ON AIR DA Prima di gennaio 2018  A  Ottobre 2018

 

CATEGORIA MERCEOLOGICA DEL SOGGETTO COMUNICATO: Altro

 

TIPOLOGIA DI ISCRIZIONE: PROGETTO DI GAMIFICATION

 

TARGET DI RIFERIMENTO: Clienti residenziali, gas e/o energia elettrica, di Enel Energia

 

OBIETTIVI E STRATEGIA DI COMUNICAZIONE: Con la seconda edizione di enelpremia 3.0, Enel punta ancora sulla gamification come momento d’incontro e interazione tra cliente e brand stesso.La gamification diventa il mezzo attraverso cui veicolare, in maniera semplice, divertente e coinvolgente, i valori dell’Open Power: generare e distribuire energia condividendola con i propri clienti per affrontare insieme le sfide del futuro

 

CANALI UTILIZZATI: Web –App -Radio –Punto vendita- social network

 

SOLUZIONE CREATIVA: Per evidenziare come Enel e i suoi clienti sono gli attori principali del cambiamento, abbiamo trasformato il programma loyalty in una community in cui i vantaggi generati dai suoi utenti sono anche vantaggi per la collettività. Proprio questo concetto è alla base dello storytelling che ha dato vita ad un palinsesto di attività con lo scopo di insegnare agli utenti come poter avere uno stile di vita sostenibile

 

CUSTOMER EXPERIENCE: Gli utenti vengono informati del lancio dei game con dem e una pianificazione social – facebook, twitter, instagram, youtube. Il sito dedicato al programma ha una sezione dedicata alla gamification dove l’utente tiene traccia delle sue azioni e dei suoi risultati

 

EXECUTION: Grazie ad un programma dal triplice obiettivo: educare ad un uso responsabile dell’energia, e delle risorse in generale, informare sulle opportunità che si aprono grazie a un uso innovativo dell’energia, intrattenere e divertire gli utenti, abbiamo realizzato 47 game all'interno di un palinsesto annuale. Dal drug and drop ai  modelli “arcade”, dai labirinti ai giochi di memoria, abbiamo costruito una community virtuale nella quale l’utente ha imparato a migliorare la vita di tutti i giorni. 4 le abilità –turismo, ambiente, mobilità, benessere- che delineano il percorso e il ruolo dell’utente nella community

 

TECNOLOGIE UTILIZZATE: Piattaforma di gamification

 

RISULTATI E KPI: -1.400.000 di iscritti

-Ca 4 milioni di attività svolte sulla piattaforma di gamification

-47 game online

-5.000.000€ restituito alla community in buoni gas e luce

-120 mila clienti sono andati al cinema gratis

-Churn rate iscritti: 8,6%

 

BUDGET TOTALE: ND

 

RIPARTIZIONE DEL BUDGET TRA I DIVERSI MEZZI: -